RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

Rieducazione Posturale Globale

LA R.P.G. è un lavoro sul proprio corpo che rieduca, corregge e riequilibra gli scompensi oste-muscolari-articolari, causa di dolori ed impotenza funzionale.

Adatta a persone di tutte le età, consiste in posture di allungamento attivo di specifiche catene muscolari, progressive, che si sviluppano in piedi, da seduto o sdraiato. Le posture a disposizione sono diverse, scelte opportunamente per poter affrontare le molteplici condizioni della patologia e del paziente.

Principali indicazioni terapeutiche:

Nelle sindromi dolorose della colonna con o senza irradiazione agli arti superiori e inferiori;

nelle anomalie strutturali (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi,ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi);

nelle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico e nei deficit respiratori (disordini funzionali del respiro, dolori locali costali);

nelle patologie sportive (pubalgia, psoite, meniscopatia, periartrite scapolo-omerale, epicondilite, epitrocleite ecc ) e nella prevenzione di contratture, stiramenti, strappi muscolari, tendiniti, etc;

con funzione preventiva poichè la migliore percezione del proprio corpo e  la conoscenza dell’ergonomia corporea permette di eseguire i movimenti dell’attività quotidiana con maggiore consapevolezza, evitando inutili traumi che nella loro ripetività rappresentano le maggiori cause di dolori.

Il numero delle sedute, varia a seconda dei casi, della patologia meccanica della persona, della capacità di apprendimento motorio del soggetto e della conseguente integrazione funzionale a livello del proprio schema corporeo.