Il Centro Olistico Fisioterapico rappresenta l’unione tra uno studio fisioterapico classico ed il modello  olistico di visione della salute/malattia.
Tutti gli operatori condividono l’idea della salute  non come semplice assenza di malattia, ma un benessere globale di corpo, mente, società e ambiente e anche come un’evoluzione psicofisica. L’atmosfera del centro calda e accogliente ricorda l’ambiente domestico con una particolare attenzione alle luci soft, ai suoni rilassanti  e agli odori freschi e armoniosi.
Le metodiche per il raggiungimento del benessere e della salute che offriamo spaziano da terapie classiche come la Terapia Manuale, la Rieducazione Posturale Globale, il  Linfodrenaggio, la Kinesiterapia, a metodiche orientali come il massaggio ayurvedico, la riflessologia plantare, l’hot stone massage, la terapia cranio-sacrale, l’osteopatia e  Mindfulness.

Proponiamo anche lezioni di gruppo e/o individuali di Pilates Rehab, Ginnastica Posturale, Reformer, Wing Chun e Difesa Personale

L’obiettivo comune è quello di percorrere insieme, operatore/utente, un percorso esperienziale di crescita interiore e condivisione, fino al raggiungimento della piena salute e autonomia psico-fisica.


I professionisti

Roberto Barbaro (fondatore)

FISIOTERAPISTA – POSTUROLOGO – OSTEOPATA

DIAGNOSI E CURA DELLE DISFUNZIONI FUNZIONALI E POSTURALI DI CARATTERE STRUTTURALE, VISCERALI E/O SOMATOEMOZIONALE
ESPERTO IN RIEUDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE, TERAPIA CRANIO SACRALE, ACCESS BARS CONSCIOUSNESS

Nel 2003 ho conseguito la laurea in Fisioterapia, negli anni mi sono specializzato in Osteopatia e da subito ho avuto ben chiaro quale sarebbe stato il mio approccio alla salute.
Non un mero rapporto terapista/paziente basato sull’applicazione metodologica di protocolli preconfezionati ma una relazione incentrata sulla fiducia reciproca, sull’analisi attenta dei bisogni dei miei pazienti, sull’ascolto del loro vissuto, delle loro emozioni che spesso si rivelano essere delle concause dei loro malesseri fisici.

Ho investito tanto nella mia formazione post lauream seguendo Scuole e Accademie di fama nazionale ed internazionale attraverso cui poter approfondire la mia visione di salute non come semplice assenza di malattia, ma come il raggiungimento di un benessere globale psicofisico.
Il mio obiettivo, in qualità di terapeuta è dunque quello di compiere insieme al mio paziente un percorso esperienziale di consapevolezza del proprio corpo e del raggiungimento della piena salute e dell’autonomia psicofisica.

In questi 17 anni di esperienza lavorativa ho compreso che il ruolo fondamentale per la mia figura professionale è giocato proprio dai miei pazienti che rappresentano ogni giorno una nuova occasione di crescita interiore e di apertura a nuovi orizzonti.
Nell’ottica di una visione globale della persona i trattamenti vengono pensati utilizzando le metodiche più adatte al caso specifico.

In linea generale, il primo incontro con il paziente avviene attraverso una valutazione per lo più informale che consente di trovare un punto di incontro e di instaurare una relazione empatica fondamentali per l’efficacia del trattamento stesso.
Si procede con la seduta vera e propria che inizia con una valutazione osteopatica globale, vale a dire una sorta di scanner manuale molto leggero che può partire dai piedi e proseguire verso il bacino, il tronco e gli arti superiori.

Il tocco leggero con cui effettuo l’ispezione e il trattamento delle disfunzioni osteopatiche porta ad un profondo rilassamento del corpo del paziente che si sente accolto e rispettato e abbassando lo stato di allerta riesce ad attivare i propri meccanismi di autoguarigione.
Attraverso l’esperienza del rilassamento i pazienti ritrovano la loro unità, una sorta di ritorno al proprio corpo, al proprio Sè.

 

Francesco Maggiarra

FISIOTERAPISTA

Nato a Formia nel 1991, Fisioterapista per vocazione, laureato con lode all’ università “La Sapienza” di Roma nel 2015; mi sono specializzato in tecniche riabilitative come la rieducazione posturale (metodo Mézières) nel 2015 e la Rieducazione Vestibolare nel 2016 presso l’IRCCS “Fondazione Santa Lucia”. Nel corso degli anni ho acquisito competenze e conoscenze nelle principali tecniche di bendaggio oltre che in tecniche di applicazione del kinesio taping (2014 metodo Bellia) ed in tecniche di terapia fisica (2014, Tecar terapia con metodo tk1). Da sempre affascinato dai meccanismi del corpo umano e dalle strategie di cura delle quali mi occupo, sono ora in corso al 5° anno di formazione presso la scuola di Osteopatia CERDO di Roma per offrire ai miei pazienti una sempre maggiore qualità di cura, incentrata sull’unità del corpo, in una visione olistica, rispettosa dei suoi meccanismi e della sua fisiologia, per risolvere le disfunzioni muscolo-scheletriche, viscerali, cranio-sacrali attraverso la terapia manuale osteopatica agendo sui meccanismi di autoguarigione del corpo stesso.

Daniele Tatonetti

FISIOTERAPISTA

Nato a Pescara nel 1998, mi sono laureato in Fisioterapia all’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara-Chieti nel 2020, presentando l’elaborazione di una Tesi sull’utilizzo della “Musicoterapia nel trattamento del dolore post-operatorio”; trasferitomi a Roma, sto proseguendo gli studi nell’ambito della Riabilitazione Respiratoria all’Università di Tor Vergata di Roma, dove frequento il Master di specializzazione in Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria. In costante aggiornamento professionale, ho conseguito il Master di primo livello in “Kinesiotaping” con la “Korea Kinesiology Taping Association”. Con l’acquisizione di esperienza sul campo e con l’attività di studio permanente, continuo a formarmi per garantire ai miei pazienti professionalità e qualità sempre migliori. L’approccio Olistico è una prerogativa fondamentale della mia professione, poiché dà la possibilità di osservare la persona sotto numerosi punti di vista oltre quello prettamente medico-scientifico, le riconosce una componente psico-emozionale che risulta cruciale nella riuscita del percorso terapeutico.

Giuseppe Aceto

FISIOTERAPISTA

Sono nato a Roma nel 1995 e laureato in Fisioterapia all’Università “Sapienza” di Roma nel 2019. Mi sono specializzato nel corso posturale “Metodo Mezieres” con l’AIFiMM, nel “trattamento riabilitativo delle patologie di spalla e ginocchio”. Sono iscritto ora al master in “Osteopatia nelle disfunzioni neuro muscolo scheletriche” all’Università di Verona. Proseguirò poi, il percorso in osteopatia poichè è un campo che migliora le conoscenze, fornisce strumenti e competenze differenti per individuare la causa primaria di una disfunzione somatica e riportare quell’organismo verso l’omeostasi. Da qui nasce la mia collaborazione con il centro COFi, la visione dell’essere umano concepito come un’unità di corpo, mente e spirito, che vive in un determinato sistema.

Marianna Giudicepietro

ERBORISTA – FLORITERAPEUTA (metodo Dr. Edward Bach)

Nata a Matera nel 1980, mi laureo nel 2005 all’Università La Sapienza di Roma in Marketing e Comunicazione Aziendale. Negli anni a seguire la passione per la natura e il benessere mi portano ad intraprendere un nuovo percorso di studi triennale in Erboristeria presso la Scuola di Scienze e Tecnica del Comune di Roma.

Nel 2007 inizio un’esperienza di grande crescita a livello professionale e umana con la gestione di un’erboristeria nel centro storico di Roma, terminata nel 2017.

Nel 2008 inizio il percorso sull’uso della Terapia con i Fiori di Bach che si conclude nel 2012 con il corso di specializzazione presso l’Accademia delle Arti Erboristiche di Roma.

Nel 2016 approfondisco le mie conoscenze erboristiche con il corso di Alta Formazione in Fitogemmoterapia sistemica tenuto dal Dott. Fernando Piterà di Clima a cura della Scuola Superiore di Formazione in Medicina Sistemica.

Attualmente mi occupo della gestione del Centro Olistico Fisioterapico e offro servizio di consulenza e preparazione dei Fiori di Bach.

 

 

Sifu Dario Salerno

5°PRACTICIAN GRADE Wing Chun Kung-Fu
2°TECHNICIAN GRADE Escrima Concepts

Sifu Dario Salerno è Master di Wing Chun, istruttore nazionale CSEN di Wing Chun Kung Fu e insegnante di Arti Marziali professionista riconosciuto da EMAS (Effective Martial Arts System), Escrima Concepts Organization, World Martial Arts Alliance e CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Ente di Promozione Sportiva membro del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Da sempre appassionato di Arti Marziali e Sport da Combattimento inizia la pratica del Wing Tsung Kung Fu e dell’ Escrima con Sifu Alessandro Messina nel 1996 prima nella EWTO (European Wing Tsun Organization) e in seguito nella EBMAS (Emin Boztepe Martial Arts System).

Nel 2004 conosce Master Paolo Bonucci di cui diventa allievo a porte chiuse. Dopo un intenso periodo di lavoro entra ufficialmente in EMAS (Effective Martial Arts System) dove continua la sua formazione con Master Marco Mattioni e dove studia l’Escrima Concepts di Master Steve Tappin.

Grazie alla partnership con la WMAA (World Martial Arts Alliance), ha l’occasione di girare per l’Italia e l’Europa sperimentando la pratica di altre scuole di Wing Chun e di altre Arti Marziali e Sport da Combattimento (MMA, Brazilian Ju Jitsu, Grappling, ecc.) con alcuni dei Maestri e degli atleti più titolati al mondo.

Decide nel 2008 di dedicare la sua vita a tempo pieno alle Arti Marziali svolgendo l’attività di insegnamento da professionista.

Con il Programma DIC (Difesa, Intervento e Controllo) svolge attività di formazione per operatori di ordine pubblico e pubblica sicurezza e per Enti e Istituzioni in particolar modo per quanto riguarda la Difesa Personale (Comune di Roma, Telefono Rosa, per citarne alcuni).

Responsabile Emas per Roma, coadiuva Master Mattioni e Master Bonucci nella diffusione del sistema EMAS in tutta Italia ed Europa, svolgendo inoltre l’attività di Responsabile del settore Esaminazioni e Docente nella Formazione di istruttori qualificati secondo gli standard EMAS.

Katia Bonotti

OPERATRICE SHIATSU

Ha conseguito l’attestato triennale di operatore Shiatsu Namikoshi-Palombini, presso la scuola Palombini di Roma, prima scuola Italiana riconosciuta dallo Japan Shiatsu College di Tokio, diretta dal Dottor Fulvio Palombini.
Ha integrato la sua formazione professionale seguendo un corso di trattamenti di riequilibrio corpo – mente – spirito, come da tradizione Ayurvedica, presso l’Associazione Devata di Roma.
Ha seguito un corso di Sotai tecnica giapponese di riequilbrio posturale, tenuta dal Maestro Arturo Valenzuela, insegnante della scuola Shiatsu Yasuragi di Madrid.
Ha partecipato al Congresso Internazionale di Shiatsu tenutosi nel giugno 2012 conseguendo l’attestato di Self Shiatsu a Madrid, dove ha avuto modo di conoscere e apprezzare per la dedizione professionalità il Maestro Takashi Namikoshi e la Maestra Matsuko Namikoshi Sensei.
Nel 2014 ha ottenuto l’attestato per il corso di tecnica cranio sacrale & shiatsu, presso la scuola Isi di Roma diretta dall’Osteopata Bruno Leotta.
Nel 2015 ha conseguito il certificato di 1° livello Reiki presso il Centro Formazione Reiki di Roma .
Ha conseguito l’attestato triennale di Consulente in Naturopatia Scientifica presso l’Uni.Psi di Torino.
Ha partecipato al corso di Massaggio Kobido, tecnica giapponese da applicare al viso come lifting naturale, presso la scuola Shiatsu Yasuragi a Madrid.
Nel 2017 ha frequentato un corso di massaggio zonale del piede (riflessologia plantare) presso il centro di formazione Reiki di Roma.
Ha partecipato al corso di primo soccorso Basic Life Support e Basic Life Support Defibrillation, svolgendo attività di volontaria Anpas.

Daniela Giudicepietro

RESPONSABILE SEGRETERIA

Nata a Matera nel 1984. Mi laureo a Roma in Scenografia presso Rufa – Rome University of Fine Arts e nel 2010 entro a far parte del Centro Olistico Fisioterapico occupandomi di gestione degli appuntamenti, assistenza ai pazienti, amministrazione e segreteria.